top of page

Come vincere un award fotografico?


giuria award fotografia gravidanza neonati famiglia bambini

Donatella Nicolini si riconferma parte della giuria anche per la terza edizione della competizione internazionale "Light of Life Awards". Valuterà, insieme ad altri tre giudici provenienti da Francia, Stati Uniti e Australia, le migliori foto di gravidanza, newborn/neonati, bambini e famiglia, inviate da fotografi di tutto il mondo.


Perché partecipare a un concorso fotografico?

Per tanti motivi! Ti permette di stimolare la tua creatività e creare qualcosa di nuovo da aggiungere al tuo portfolio. Ti spinge a fare meglio ogni volta di più e ti mette in sfida prima di tutto contro te stesso. Ti regala visibilità, grazie alle pubblicazioni delle foto vincitrici, e attira traffico sui tuoi canali social e sul tuo sito. Ti fa conoscere meglio dagli altri fotografi, anche in altre parti del mondo.


Dopo aver fatto parte della giuria della seconda e terza edizione dei Light of Life Awards e di altre competizioni internazionali come Chiiz Magazine in India e Global Photo Forum in Kazakhstan (dove ha anche partecipato come speaker e tenuto un workshop sulla fotografia di maternità) Donatella svela quali sono le caratteristiche che un giudice ricerca e considera nella valutazione di un'immagine in gara.


IMPATTO


Le immagini che un giudice si trova a dover valutare in una competizione sono tante. Per questo il primo elemento da considerare è "l'impatto". Il fattore wow che ci fa fermare mentre scorriamo tra le foto partecipanti.


STORIA


Cosa racconta questa foto? E' fine a sé stessa, o ci dice qualcosa di più?

Le immagini che raccontano una storia, che ci emozionano e fanno immaginare oltre quello che vediamo, acquistano punti


TECNICA


Luci, editing, composizione, posing, connessione con il soggetto. Nessuno di questi aspetti va sottovalutato! Una bella immagine di impatto e che racconta una storia deve essere supportata da uno schema luci adeguato e studiato appositamente. Il fotoritocco non dev'essere dozzinale, ma preciso. La pelle è stata lisciata in maniera troppo evidente? Sono sicuramente punti in meno da tenere in considerazione. Prendetevi il tempo che vi serve per fare una post produzione accurata e di alto livello, spesso delle belle immagini vengono penalizzate per un editing poco professionale.



Ora che sapete cosa cercano i giudici per dare un award, siete pronti per partecipare ai Light of Life Awards e inviare le vostre immagini migliori a questo link https://www.lightoflifeaward.com/submit/



Potete usare il codice sconto 25off-jury per ottenere il 25% di sconto su ogni entrata.

Basterà inserire il codice al momento del check out.


In bocca al lupo!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page