Illuminazione: Da dove cominciare e cosa scegliere per il tuo studio fotografico



ITA: Tra gli elementi fondamentali per la riuscita di una buona fotografia, uno dei più importanti è sicuramente l'illuminazione.


Tra le domande che ricevo dai fotografi, quelle che riguardano la luce sono forse le più numerose e costanti.


Per questo ho deciso di condividere le mie scelte e i miei suggerimenti per costruire un buon parco luci che ti permetta di esplorare e creare senza limiti nel tuo studio fotografico.


Partiamo dalla base: imparare a manipolare la luce, che sia naturale, continua o flash, è fondamentale per essere liberi e padroni della propria visione creativa.


Altrettanto importante è avere i giusti strumenti che ti consentano di raggiungere i tuoi obiettivi. All'inizio ci si può sentire spaesati e "overwhelmed" ed è comprensibile. Le scelte sono tantissime e non sempre è chiaro a che cosa serva ogni singolo modificatore di luce.


In questo articolo ti mostrerò quali luci, quali modificatori e quali altri strumenti utili ho scelto e utilizzo regolarmente nel mio studio di Milano.


ENG: Many elements go in the creation of a good image and lighting is definitely one of the most important.


I receive many questions from photographers and so many of them are about lighting.


That's why I decided to share with you my choices and suggestions in terms of lighting tools and gear to build a nice lighting kit that will allow you to explore and create without limits in your photography studio.


Let's start from the beginning: learning how to manipulate light, whether it's natural light, continuous light or flash/studio light, is crucial to be free and in control of your own creative vision.


It's as important to have the right tools that allow you to reach your goals.


When a photographer starts out it's easy to feel overwhelmed and that's understandable. There are so many possibilities and choices out there in the market and it's not always clear and easy to understand what each tool and light shaper does.


In this post I will show you what lights, light shapers and other tools I chose and regularly use in my photography studio in Milan.





ITA: Partiamo dall'illuminazione FLASH.


I flash sono il tipo di luce che utilizzo maggiormente per i miei servizi fotografici di ritratto.


Dopo aver provato diversi brand ho deciso di affidarmi a Profoto.


Profoto è uno dei brand più conosciuti e apprezzati nel mondo della fotografia professionale. Il brand è svedese e anche chi si sta approcciando alla fotografia da poco ed è agli inizi ne avrà probabilmente sentito parlare o se mi segui su Instagram (www.instagram.com/donatellanicolinistudio) hai sicuramente visto diversi flash e softbox con la famosa scritta bianca Profoto nelle mie foto e video backstage.


Dei flash Profoto mi piacciono: l'affidabilità, la costanza della temperatura, la qualità di costruzione, la velocità di ricarica, le tante opzioni utili e sempre nuove, la continua innovazione e l'attenzione per i fotografi in termini di assistenza.


Personalmente uso tre flash Profoto.


Il primo flash di cui ti parlerò è il mio preferito per la fotografia da studio e sto parlando del Profoto D2 da 500W a corrente, che trovi qui: https://amzn.to/3iSh8oB


ENG: Let's start with studio light.


Strobes are the light source I use the most for my portrait photoshoots.


After trying different brands I chose to go with Profoto.


Profoto is one of the most recognized and appreciated brands in the world of professional photography. The brand is from Sweden and whoever is involved with photography has certainly heard about it. If you follow me on Instagram (www.instagram.com/donatellanicolinistudio) then you've probably already seen many flashes and softboxes with the famous white Profoto logo in my instagram stories and backstage videos and photos.


The first flash light I will talk about is my favorite and it's the Profoto D2 500W




ITA: Una domanda ricorrente è: quale versione scegliere? Da 500W o da 1000W?

Dal mio punto di vista, per chi fa ritratti in studio come me è più che sufficiente la versione da 500W. Credo di non aver mai usato i flash a potenza 10, quindi massima. Per cui non sento bisogno della versione più potente da 1000W.


ENG: A question I get a lot is which version should I choose? 500W or 1000W?

Personally, I believe 500W is enough for portrait photographers like me who do most of their work in their studio, a controlled environment. I don't think I've ever used the flash at full power, so I don't feel the need to get a more powerful version. 500W works fine for me!



ITA: Gli altri due flash che ho e uso sono i Profoto B1X sempre da 500W. A differenza del Profoto D2 però funzionano a batteria. Questo ti permette di non avere cavi in giro e soprattutto di portarli e usarli anche in locations dove non c'è facile accesso a prese di corrente, pensiamo in situazioni outdoors dove saresti costretto a portare con te un generatore per sopperire alla mancanza di una presa di corrente. Con questo tipo di flash sei libero di scattare dove vuoi, quando vuoi.



ENG: The other two strobes I have and use are the Profoto B1X, both 500W. The difference with the Profoto D2 is that these two work with a removable and rechargeable battery, so you don't have wires around and you can use them wherever you wish, even outdoors where is sometimes impossible to find a power outlet.




Come dicevo prima, Profoto è costantemente alla ricerca e alla creazione di prodotti innovativi che semplificano la vita dei fotografi, se sei un fotografo che viaggia spesso con dietro l'attrezzatura, o fotografa spesso all'aria aperta o on location ti consiglio di prendere in considerazione dei flash più compatti e leggeri, sempre a batteria, come i Profoto B10 plus che puoi trovare qui: https://amzn.to/2RKqFSH e il Profoto A1 AirTTL https://amzn.to/3j3lf1r



ENG: Profoto is constantly creating innovative products that make photographers' life easier. If you're a traveling photographer or shoot often on location or outdoors in general, I suggest you take in consideration these compact, smaller flash lights by Profoto such as the Profoto B10 and the Profoto A1. These work with batteries and have access to a great line of light shapers and modifiers, plus they're small, light and portable.





ITA: Passiamo ora ai modificatori di luce, quelli che trovate sul sito di Profoto come "Light Shapers". La maggior parte dei fotografi inizia usando un ombrello o un softbox rettangolare.


E' importante ricordare che ogni softbox, ogni modificatore di luce, è pensato per aiutarci a raggiungere un risultato diverso. A me piace il lato tecnico della fotografia, mi piace giocare e sperimentare con diversi modificatori e per questo in studio ne ho molti e diversi tra loro.


Parliamo degli ombrelli. Importante sapere che c'è una grande differenza in termini di qualità della luce e risultato finale tra ombrelli "shallow" e ombrelli "deep".


Generalmente più un ombrello è profondo ovvero "deep" più la qualità della luce è apprezzabile per un ritratto.


Agli ombrelli si può anche aggiungere uno strato di diffusione, per rendere la luce più morbida e "flattering" per i tuoi soggetti.


Il mio preferito tra gli ombrelli è il Deep XL Umbrella di Profoto 165cm/65", che uso insieme al suo diffusore



ENG: Let's move to light shapers.


Most photographers start out using an umbrella and / or a rectangular softbox.


It's important to know and remember that every light modifier is designed to help us reach a different and precise result. I love the technical side of photography and I like to play and experiment with light shapers, that's why I have a lot of tools in my studio to play around with.


One of the most popular modifiers is, as I was mentioning earlier, the umbrella.

Remember that there is a difference between deep umbrellas and shallow umbrellas.


Generally speaking, deep umbrellas give a better light quality, the deeper the better.


You can add a layer of diffusion to the umbrella to soften the light even more and make it more flattering to your models and subjects.


My favorite umbrella is the Profoto Deep XL Umbrella 65", which I use together with its diffusion layer.
















ITA: Altri ombrelli che uso, per esempio quando uso le gelatine colorate, sono i

Profoto Small Shallow Umbrella https://amzn.to/2HgYk4t