top of page

7 libri di fotografia che dovresti avere se sei un fotografo di ritratto



Come insegnante e formatrice di fotografi professionisti, c'è qualcosa che mi sento sempre in dovere di comunicare ai miei studenti. Posso insegnarvi la tecnica, posso insegnarvi il metodo, ma non posso insegnarvi a vedere con i miei occhi. Per sviluppare un gusto personale, per avere dei riferimenti a cui aspirare e da cui farsi ispirare, per capire cosa ci piace di quello che è stato già fatto, bisogna guardare il lavoro dei grandi maestri passati e contemporanei. Non è una cosa che si impara in un giorno, è un processo che dura una vita e cresce e matura insieme a noi.


Oggi voglio condividere la lista dei 7 libri di fotografia che mi hanno guidato, ispirato e cambiato il modo di vedere le cose, il modo di approcciarmi al ritratto.


Li custodisco gelosamente insieme ad altri libri, di cui magari vi parlerò in un articolo futuro, nel mio studio. Li sfoglio avidamente quando sono in cerca di ispirazione per un mio servizio fotografico o voglio solo riempirmi gli occhi di bellezza.


In ordine casuale, questi sono alcuni dei libri che vi consiglio se siete dei fotografi o aspiranti fotografi ritrattisti.



#1 Mark Lagrange: Senza Parole




Mark Lagrange è considerato uno dei più grandi talenti della fashion photography ed è uno dei miei fotografi preferiti in assoluto. Questo libro è MERAVIGLIOSO, non potete perdervelo.



#2 Patrick Demarchelier



Che dire, Patrick Demarchelier non ha nemmeno bisogno di presentazioni. Se non avete almeno un suo libro, dovete recuperare subito!



#3 Vincent Peters: The light between us




Un altro must have. Vincent Peters è un fotografo tedesco, anche lui tra i miei preferiti senza dubbio, che ha ispirato molti dei miei lavori e continua a farlo. Sulla copertina Charlize Theron in un bianco e nero spettacolare.



#4 Annie Leibovitz:




Un grande classico, una splendida raccolta di ritratti di Annie Leibovitz. Anche questo immancabile nella vostra collezione



#5 Marc Hom



Fantastici ritratti del fotografo danese Marc Hom. Eleganti, mai banali, un altro dei miei libri preferiti che consiglio caldamente.



#6 Peter Lindbergh



Anche Peter non ha bisogno di presentazioni, un pilastro della fotografia fashion. Un reato non conoscere i suoi lavori e non avere almeno un suo libro.



#7 Irving Penn: Centennial




Uno dei fotografi più stimati e più influenti del ventesimo secolo, un nome tra i più conosciuti e importanti nel mondo della fashion photography. Questo libro è una delle raccolte più grandi dei suoi lavori, immancabile.




Ci sarebbero tanti altri libri da includere, ma teniamo questa lista come un ottimo inizio da cui partire. In futuro condividerò con voi altri libri e autori che mi ispirano e motivano di più!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page